Tutte le News

22 Febbraio 2019

Venerdì 22 febbraio, alle ore 16 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo (via Romagnosi 8, Milano) si svolgerà l’evento finale di ZLab, il progetto per le "competenze trasversali e l’orientamento" (già "alternanza scuola-lavoro") di Intesa Sanpaolo, che ha coinvolto studenti delle classi V Scientifico A e V Europeo B del Gonzaga. All'evento, cui parteciperanno anche altre scuole ZLab di Milano, sono invitati anche le famiglie e i docenti.

News:
19 Febbraio 2019

Martedì 19 febbraio i ragazzi delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria si recheranno presso l’Università Cattolica. Guidati dalla prof.ssa Paola Müller, associato di Storia della Filosofia Medievale presso il Dipartimento di Filosofia, concluderanno il ciclo di incontri del laboratorio “Filosofare con i bambini” sperimentandosi cercatori di meraviglia.

 

 

News:
18 Febbraio 2019

Nell'ambito dell'anno pastorale dedicato alla vocazione lasalliana, la giornata di oggi è vissuta in tutta la Provincia Italia come giornata di preghiera per le tutte vocazioni lasalliane. Per questo anche la comunità educativa lasalliana del Gonzaga (Fratelli, docenti, genitori, studenti, amici della Famiglia Lasalliana) si riunisce in Cappella alle ore 18.15 per celebrare una solenne santa messa con adorazione eucaristica per tutte le vocazioni lasalliane.

In allegato, lettera-invito

News:
18 Febbraio 2019

Lunedì 18 febbraio il  maestro liutaio Nicola Monzino svelerà ai ragazzi delle classi quarte della Scuola Primaria i segreti di arte e di tecnica sui quali poggia, da secoli, la costruzione degli strumenti musicali ad arco. L’antico mestiere del mastro luitaio sarà scoperto attraverso un affascinante percorso che dal legno sa dar vita al suono di un violino.

News:
11 Febbraio 2019

Nella settimana dall'11 al 15 febbraio per gli studenti dei Licei si svolgerà la "Settimana Flessibile", giunta alla XIX edizione. In questa settimana l’organizzazione ordinaria delle lezioni viene "flessibilizzata" per dare spazio a incontri, laboratori di teatro (in italiano e inglese), conferenze, approfondimenti e percorsi di educazione alla legalità, di corretta utilizzazione della rete web e dei social network, di prevenzione di dipendenze o comportamenti devianti (droghe, fumo, gioco, cyberbyllismo …), di orientamento universitario... che aggiungono valore culturale-educativo all’ordinario piano di studi di ciascun corso. Molto ricco, come sempre, il calendario degli ospiti, tra i quali il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, l'economista Francesco Giavazzi, gli attori Fabrizio BucciGiacomo Poretti, Emanuele Misuraca e Chiara Primavesi, il cantautore Emanuele Conte, il medico nucleare Arturo Chiti, il giornalista e geologo Franco Foresta Martin, il campione olimpionico di canottaggio Mario Palmisano, l'allenatore di calcio ed ex calciatore Nicola Legrottaglie, la "signora del rap" Paola Zukar, e altri. La progettazione e l'attuazione del programma sono curati dalla Commissione Cultura costituita da docenti e studenti dei Licei.

News:
5 Febbraio 2019

Alla fine dello scorso mese di gennaio, fr. Robert Schieler (Superiore Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane) ha confermato fr. Gabriele Di Giovanni visitatore della Provincia Italia dei Fratelli. La nomina di fr. Gabriele si inserisce nel quadro del IV Capitolo Provinciale italiano dei Fratelli, tuttora in svolgimento. Fr. Gabriele era già stato chiamato nel maggio 2018 a succedere al compianto fr. Achille Buccella nell'incarico di Visitatore Provinciale. L'attuale nomina lo conferma al governo della Provincia Italia dei Fratelli fino al 2023. Tutta la comunità educativa lasalliana del Gonzaga formula i migliori auguri a fr. Gabriele, in comunione con tutta la Provincia religiosa italiana.

News:
4 Febbraio 2019

Ascoltare storie ed attivare i sensi per imparare ad assaggiare e a gustare, a toccare, a vedere, a distinguere e riconoscere forme e colori, caratteristiche e particolarità dei cibi. È quanto vivranno i bambini della Scuola dell’Infanzia nella “Settimana Alimentare“ che si aprirà lunedì 4 febbraio grazie alla proposta realizzata in collaborazione con la società Sodexo. Uno specialista guiderà i bambini ad acquisire un punto di vista nuovo e alternativo sul cibo. Sarà una nuova occasione di apprendimento divertente.

News:
25 Gennaio 2019

“Cancro io ti boccio” è il progetto che AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) ha studiato appositamente per le scuole e che da oltre 15 anni si affianca all’iniziativa Arance della Salute, che si terrà venerdì 25 gennaio in oltre 2.700 piazze con la collaborazione di 20.000 volontari. In questa giornata nell’atrio del Gonzaga, grazie alla collaborazione di alunni e genitori, verranno distribuite reticelle di arance rosse italiane confezionate senza conservanti. Con una donazione di 9 euro sarà possibile ricevere una reticella da 2,5 kg di arance e per chi volesse fare una scorta aggiuntiva di vitamine, da quest’anno, ci sono anche marmellata d’arancia e miele di fiori d’arancio. Con il ricavato AIRC finanzia i progetti di ricerca più innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane e assegna borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.