News: Istituto

18 Maggio 2019

Sabato 18 maggio, celebriamo, come ogni anno, la solennità di san Jean-Baptiste de La Salle (1651-1719), fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane e patrono universale degli educatori cristiani. La celebrazione di quest’anno 2019 assume particolare rilievo nella ricorrenza del terzo centenario della morte del nostro Santo Fondatore. Alle ore 11, nella chiesa parrocchiale di San Gregorio, solenne celebrazione eucaristica in onore di san Jean-Baptiste de La Salle. Nell’ambito dell’Anno delle Vocazioni Lasalliane, questa s.Messa sarà particolarmente dedicata alla preghiera per la vocazione del Fratello delle Scuole Cristiane e sarà occasione per ottenere (secondo le condizioni stabilite) l’indulgenza plenaria concessa per l’Anno Giubilare Lasalliano.

Si ricorda che è giornata di frequenza obbligatoria per gli alunni (dalla Primaria ai Licei).

Nell'allegato, lettera-invito con info e dettagli.

News:
9 Maggio 2019

Il Gonzaga, in collaborazione con ANPIL, la Conferenza San Vincenzo Giovani del Gonzaga, la Giunta dell’Associazione Lasalliana Genitori e il Comitato Studentesco, promuove le «Giornate della condivisione» programmate per giovedì 9 (dalle 7.30 alle 16.30) e venerdì 10 maggio (dalle 7.30 alle 13.30), presso il Salone dell’Istituto: una straordinaria e importante raccolta materiale destinata a sostenere la missione lasalliana di Notre Dame des Palmistes (isola della Tortuga, Haiti - gemellata con l’Istituto Gonzaga e sostenuta da ANPIL) e famiglie bisognose della città di Milano e dell’area metropolitana (assistite dalla San Vincenzo Giovani del Gonzaga).Nel Salone saranno presenti volontari dell’ANPIL, della San Vincenzo, Genitori e Studenti del Gonzaga, che raccoglieranno il materiale. 

News:
29 Aprile 2019

Lunedì 29 aprile, alle ore 21, nella Sala Gonzaga andrà in scena Ritorneranno (progetto e regia di Andrea Carabelli), una rievocazione della campagna di Russia degli alpini durante la II Guerra Mondiale, ispirata agli scritti del Beato don Carlo Gnocchi. La serata (realizzata in collaborazione con l'ANA - Associazione Nazionale Alpini e il patrocinio della Fondazione Don Gnocchi Onlus) si colloca tra le iniziative che precedono l'adunata nazionale per il centenario dell'ANA che si terrà a Milano dal 10 al 12 maggio e intende onorare la memoria del Beato Don Gnocchi nell'Istituto Gonzaga che lo ha avuto come direttore spirituale tra il 1936 e il 1946.

Nell'allegato, la locandina della serata

News:
11 Aprile 2019

La “Dote Scuola” è un aiuto concreto istituito da Regione Lombardia per l’educazione dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie o le istituzioni formative regionali. Il sistema “Dote” rivolto direttamente alla persona, spendibile per la fruizione di servizi di istruzione, formazione professionale e di accompagnamento al lavoro, secondo il profilo personale di ciascuno.

Le componenti del sistema "Dote Scuola" definite da Regione Lombardia per l'anno scolastico 2019/2020 sono:

  • Buono Scuola
  • Sostegno agli studenti disabili
  • Integrazione scolastica dei bambini con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali
  • Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica
  • Riconoscimento del merito

Dal 15 aprile 2019 al 14 giugno 2019 sarà possibile presentare la domanda per

  • Buono scuola
  • Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica

La domanda può essere presentata solo on-line su http://www.bandi.servizirl.it/ e occorre essere in possesso di:

  • credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CRS/CNS (Carta Regionale o Nazionale dei Servizi) con relativo PIN;
  • un’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) in corso di validità (rilasciata dopo il 15 gennaio 2019);
  • una casella di posta elettronica e un numero di cellulare

Per ulteriori info, clicca sul link qui sotto.

News:
18 Febbraio 2019

Nell'ambito dell'anno pastorale dedicato alla vocazione lasalliana, la giornata di oggi è vissuta in tutta la Provincia Italia come giornata di preghiera per le tutte vocazioni lasalliane. Per questo anche la comunità educativa lasalliana del Gonzaga (Fratelli, docenti, genitori, studenti, amici della Famiglia Lasalliana) si riunisce in Cappella alle ore 18.15 per celebrare una solenne santa messa con adorazione eucaristica per tutte le vocazioni lasalliane.

In allegato, lettera-invito

News:
5 Febbraio 2019

Alla fine dello scorso mese di gennaio, fr. Robert Schieler (Superiore Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane) ha confermato fr. Gabriele Di Giovanni visitatore della Provincia Italia dei Fratelli. La nomina di fr. Gabriele si inserisce nel quadro del IV Capitolo Provinciale italiano dei Fratelli, tuttora in svolgimento. Fr. Gabriele era già stato chiamato nel maggio 2018 a succedere al compianto fr. Achille Buccella nell'incarico di Visitatore Provinciale. L'attuale nomina lo conferma al governo della Provincia Italia dei Fratelli fino al 2023. Tutta la comunità educativa lasalliana del Gonzaga formula i migliori auguri a fr. Gabriele, in comunione con tutta la Provincia religiosa italiana.

News:
17 Novembre 2018

ore 18, in Cappella: solenne celebrazione eucaristica per l'apertura del Tricentenario (1719-2019) della morte di san Jean-Baptiste de La Salle, fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, e dell'Anno Giubilare Lasalliano proclamato da Papa Francesco. La celebrazione sarà presieduta da Sua Eccellenza mons. Paolo Martinelli (vescovo ausiliare di Milano e vicario episcopale della nostra diocesi per la pastorale scolastica).

In allegato, lettera-invito

News:
11 Novembre 2018

 

Dal 24 ottobre all’11 novembre, presso il Salone d'Onore  dell’Istituto Gonzaga, si terrà la XX EXPO MISSIONARIA di ANPIL onlus: Mille cuori, un solo battito. Il nostro impegno per cambiare il mondo. Quest’anno, in occasione dell’Anno Giubilare Lasalliano abbiamo scelto di approfondire il tema della Pastorale Lasalliana 2018/2019 “Un cuore, un impegno, un Vita”. In linea con gli obiettivi contenuti nell’Agenda SDGs 2030, rifletteremo sul concetto di impegno, inteso come un insieme di azioni semplici, ma concrete capaci di rendere il pianeta in cui viviamo un posto migliore. L’Expo sarà inoltre un’occasione per conoscere i Progetti di ANPIL nel Mondo e acquistare i prodotti di artigianato provenienti dalle missioni sostenute dalla nostra Organizzazione. Vi aspettiamo!

 

News: