News: Secondaria

9 Febbraio 2018

Lavorare il legno con passione e maestria fino a renderlo capace di comunicare emozioni e sentimenti: questo il messaggio che il giovane scultore Davide Balossi ha trasmesso agli allievi della seconda C che hanno visitato la sua mostra alla Galleria Manifiesto Blanco. Per collegarsi al significato di questa serie di opere raccolte sotto il titolo "Vitae", i ragazzi hanno eseguito la lettura di alcuni brani tratti dal Pinocchio di Collodi.

30 Gennaio 2018

In occasione della Giornata della Memoria, gli allievi delle seconde e delle terze classi incontreranno il critico cinematografico Giancarlo Zappoli. Scopriranno come il cinema possa contribuire a mantenere vivo il ricordo della Shoah e a preservare dall'oblio storie di sofferenza, ma anche gesti di grande coraggio che hanno salvato vite minacciate dall'odio razziale. Quest'iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Lettere della Scuola Sec. di primo grado, è una tappa di "Itinerari della Memoria", un percorso che quest'anno è iniziato durante il viaggio di istruzione a Venezia, con la visita al ghetto, al Museo Ebraico e alla Sinagoga Levantina.

27 Gennaio 2018

"Cara Badheea,sono molto contento che tu sia venuta dalla Siria in Italia in una maniera sicura. Ora i tuoi nipoti possono giocare liberamente, senza aver paura. Tu non hai avuto una vita sempre felice, ma sei stata molto determinata e coraggiosa e hai fatto di tutto per consentire alla tua famiglia di vivere al meglio. Spero che riuscirete a tornare in Siria ed avere la vita che desiderate. E mi auguro che un giorno io possa venire a trovarvi nel vostro paese, se finirà la guerra. Inshallah!" Questa, di Niccolò Fantacchiotti, della terza C, è una delle riflessioni degli allievi che la scorsa primavera avevano letto "Badheea", la storia dei profughi siriani scritta da Mattia Civico, uno dei promotori dei corridoi umanitari. I messaggi dei ragazzi e la rivista Incontri del Gonzaga, che ne ha pubblicato una scelta, sono stati ora consegnati a Badheea, ospite, con la sua numerosa famiglia, della diocesi di Trento.

26 Gennaio 2018

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di primo grado ha deciso di aderire alla prossima edizione de “Le Arance della Salute” a sostegno dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) che si terrà  venerdì 26 gennaio 2018. L'iniziativa prevede un’interessante novità che ci consentirà di raccogliere più fondi da destinare al lavoro dei ricercatori: ad arricchire i nostri banchetti, oltre alle reticelle di arance, ci saranno, infatti, dei gustosi barattoli di miele di fiori di arancio. La consegna delle confezioni di miele avverrà a scuola, contestualmente a quella delle arance.

10 Gennaio 2018

I corridoi umani come segno concreto di solidarietà con chi fugge dalla guerra in Siria: ne ha parlato Mattia Civico, il 10 gennaio 2018, con gli allievi delle seconde medie che hanno letto il suo libro "Badheea" che ha dato voce a una "madre coraggio" siriana.Questa iniziativa fa parte di "Incontri con l'Autore", il programma di approfondimento promosso dal Dipartimento di Lettere della Scuola Secondaria di primo grado.

21 Novembre 2017

Martedì 21 novembre, alle ore 18, nella Sala Audiovisivi A, si svolgerà la presentazione della Scuola Secondaria di I grado. Nel corso della riunione saranno presentati il piano di studi e le numerose attività integrative che corredano e integrano il percorso curricolare. Vi aspettiamo!

29 Settembre 2017

Dopo il debutto al Teatro Goldoni di Venezia arriva a Milano "Punto Burano", lo spettacolo che, col patrocinio del MIUR, mette in scena l'arte del merletto e le sue protagoniste, le merlettaie di Burano. La prima rappresentazione milanese si terrà all'Istituto Gonzaga, venerdì 29 settembre alle 14.20, in Sala Audiovisivi A. 

15 Giugno 2017

Nell'allegato, l'elenco dei libri di testo adottati dal Collegio Docenti del Scuola Secondaria di I grado per l'a.s. 2017-2018.